
Cosa significa scegliere una fotografia invece di un’altra per raccontare una notizia? Come si può riportare un fatto di cronaca corredandolo con una immagine che sia realmente ‘narrante’? A queste e molte altre domande risponderà Alberto Emiletti, giornalista della redazione di Internazionale Kids (rivista mensile, figlia di Internazionale, rivolta ai più piccoli con una selezione di notizie e immagini dai media di tutto il mondo) nella nuovissima sezione “Heraldo KIDS” della edizione 2025 del Festival del Giornalismo di Verona, in partenza il 13 marzo prossimo.
Due gli appuntamenti in cui Emiletti racconterà, appunto, dello strategico ruolo delle immagini nel mondo dei media, in una chiara ottica di media education. Il primo, dedicato solo agli allievi dell’istituto comprensivo Borgo Roma che hanno intrapreso un percorso laboratoriale su questi temi nelle loro classi, sarà venerdì 14 mattina nell’aula magna d’istituto. Emiletti e le insegnanti parleranno con i ragazzi e ragazze di primaria di secondo grado di tutto quanto ruota intorno a una notizia, con particolare attenzione alla scelta delle immagini che talvolta parlano più di mille parole e dipingono fatti, notizie, progetti con una immediatezza che colpisce occhi, mente e cuore.
Sabato mattina, dalle 9.45 alle 11.15, previa iscrizione gratuita qui spazio poi ai bambini dagli 8 agli 11 anni per un laboratorio in cui discutere con il giornalista di Internazionale Kids sul ruolo delle foto nel flusso di notizie che ci invade ogni giorno e sul loro valoro e ciò che comunicano. Attraverso un coinvolgimento diretto, i partecipanti discuteranno, mediati da Emiletti, sul significato delle immagini e su come, saperle leggere e interpretare, ci aiuti a comprendere il mondo, e l’attualità che ci circondano.
Tiziana Cavallo